Kaizen Immobiliare. Per non rimanere immobili in un mercato che cambia
INDICE
- Introduzione
- Dettagli libro
- Come è strutturato i libro
- Cosa mi è piaciuto
- Conclusioni
INTRODUZIONE
Sono in ferie.
Decido di leggere libri scritti da agenti immobiliari per poter crescere professionalmente, e non solo, perché da ogni libro ho la convinzione che io possa trarre idee, strategie, azioni da poter integrare nella mia attività di agente immobiliare. Oggi mi concentro su questo libro che mi è stato regalato alcuni anni fa dallo stesso Mino Belcastro che è co-autore del libro.
Iniziamo!
DETTAGLI LIBRO
Lunghezza stampa 130 pagine
Lingua Italiano
Editore Franco Angeli
Data di pubblicazione 24 novembre 2017
Io e Mino ci conosciamo ormai da una ventina d’anni: è un agente immobiliare che ha lavorato sulla zona di Bologna per tanti anni per poi trasferirsi anni fa a Forlì.
È un libro scritto nel 2017… 123 pagine suddiviso in 4 capitoli più una sezione dedicata al glossario di tutti i termini utilizzati.
Il titolo già ci indica l’obiettivo del libro: “Kaizen Immobiliare. Per non rimanere immobili in un mercato che cambia”.
… ma iniziamo con ordine.
A pagina 29 del libro troviamo la spiegazione per coloro che non sapessero il significato: “Kaizen” è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo.
E questo libro Kaizen Immobiliare vuole condividere con agenti immobiliari gli strumenti teorici e concreti per iniettare nel proprio stile di lavoro una spinta al miglioramento continuo, passo dopo passo, iniziando proprio dai dettagli.
Un libro che diventa una sorta di manuale operativo per quegli agenti immobiliari che vogliono alzare l’asticella della propria figura professionale… che vogliono intraprendere il proprio cammino di miglioramento professionale.
COME È STRUTTURATO IL LIBRO
Il volume è strutturato in questo modo:
1. il primo capitolo ripercorre l’evoluzione del mercato immobiliare italiano negli ultimi decenni;
2. il secondo introduce i principali concetti del Kaizen;
3. il terzo analizza gli elementi, materiali e psicologici che entrano in gioco in una negoziazione influenzando il comportamento di chi vende e di chi acquista;
4. il quarto capitolo espone il metodo di lavoro SMART coniato da Mino Belcastro, con cinque storie concrete;
5. il quinto capitolo è un glossario che incrocia terminologie provenienti dal mondo immobiliare e Kaizen, pensato per essere consultato agilmente rispondendo a specifici bisogni.
E infine, altra chicca a pagina 110: il Processo di vendita.
Lo schema esatto del rapporto tra agente immobiliare e proprietario di casa:
1. primo contatto,
2. analisi comparativa,
3. acquisizione documentazione,
4. rilievo fotografico,
5. marketing e ricerca clienti,
6. Open House,
7. assistenza al preliminare e rogito.
Ripeto: questo libro è stato scritto nel 2017 prima che venissero fuori tutti i vari formatori che oggi vendono questi stessi contenuti.
COSA MI È PIACIUTO
Beh sicuramente nel capitolo 3 ci sono delle chicche per agenti immobiliari davvero importanti da leggere e da integrare nel lavoro.
Ti ricordo che questo libro è stato scritto nel 2017 e Mino scriveva contenuti importanti che poi nel tempo sarebbero stati ripresi dai mille formatori in Italia successivamente come per esempio:
a) a pagina 73 troviamo l’elenco delle attività da fare per poter prendere il mandato in esclusiva di un immobile,
b) la telefonata pre acquisizione con le domanda di approfondimento,
c) il pacchetto informativo da inviare al cliente dove è illustrato il metodo di vendita, le referenze ecc
d) l’appuntamento col cliente dove di spiega il metodo SMART per la vendita dell’immobile,
e) dal book fotografico all’organizzazione dell’Open House e tanto altro.
Altro capitolo da non perdere è il 4 dove si entra nello specifico del metodo SMART, una sorta di manuale operativo per agenti immobiliari e chiaramente proprietari di immobili.
SMART è l’acronimo di: specifico, misurabile, attrattivo, raggiungibile, tempificato.
CONCLUSIONI
È un libro che qualsiasi agente immobiliare dovrebbe avere nella sua libreria perché è un concentrato di concetti in grado di darci consapevolezza operativa, questi concetti saranno sufficienti per innescare il nostro percorso di miglioramento.
Poi la pratica e la persistenza faranno il resto.
Non mi resta che augurarti … “buon miglioramento continuo!”