Amministrazione dell’impresa edile

GLOSSARIO IMMOBILIARE: termini utili da conoscere
Devi vendere casa o stai pensando di farlo nei prossimi mesi?
Difficile destreggiarsi nel mondo immobiliare?
Ecco una raccolta di vocaboli, dai più conosciuti ai meno noti, che chiunque si avvicini al mondo immobiliare, che sia per vendere, per comprare casa o per realizzare un investimento immobiliare dovrebbe conoscere.
Un glossario specifico utile sia per ampliare la propria conoscenza tecnica sia per poter interagire con i professionisti del settore in modo competente e preciso.

Oggi parliamo di Amministrazione dell’Impresa Edile.

L’Amministrazione dell’Impresa Edile è quell’Area che si occupa principalmente della Contabilità, Controllo di Gestione e Adempimenti Fiscali e Normativi. Molte altre poi sono le competenze dell’Amministrazione dell’Azienda Edile, dalla Redazione delle Buste Paga, agli adempimenti Contributivi, dalla Gestione Legale dei Contratti a molte alte altre Attività Residuali. Spesso le Amministrazioni si lamentano proprio che quando c’è qualcosa che non è chiaro di chi sia la competenza … si manda in Amministrazione.

E’ un grave errore sottovalutare il Ruolo dell’Amministrazione nell’Impresa Edile perché essa è in grado di fungere da “lubrificante” per l’Intera Attività Aziendale.

Una Corretta Contabilità fornirà sempre la Situazione Aggiornata alla Direzione.
Il Controllo del Ciclo Attivo Finanziaria, cioè le Riscossioni, farà in modo che l’Azienda abbia sempre un flusso costante e certo di Liquidità.
Il Controllo del Ciclo Passivo Finanziario, cioè i Pagamenti, agevolerà fortemente l’Attività dell’Ufficio Acquisti, garantendogli rapporti lineari e certi con i Fornitori.

Molto importante l’Attività di Controllo di Gestione svolta dall’Amministrazione. Nelle Aziende Edili più grandi questa attività non fa parte dell’Amministrazione, ma è autonoma di Staff alla Direzione. Nelle Imprese Edili più piccole, invece, è la stessa Amministrazione che svolge quest’attività.
Come Controllo di gestione dell’Impresa Edile è fondamentale controllare due cose:
– Quanto Margine ancora serve per coprire i Costi Fissi dell’Azienda e quali sono le prospettive di acquisizione delle future Commesse
– Quanto, e perché, abbiamo guadagnato sulle Commesse concluse.

Gli Adempimenti Fiscali e Normativi svolti dall’Amministrazione permettono all’Azienda Edile di adempiere alle Normative e vivere tranquilla in caso di verifiche dei vari Uffici. Ovviamente non si tratta della Burocrazia collegata agli aspetti Edilizi, che è di competenza principalmente dei Tecnici, ma di quella Fiscale, Contributiva, Civilistica, Privacy etc. La Burocrazia Infortunistica, Ambientale, Qualità, Sicurezza è talvolta “di confine” tra Amministrazione e Aree Operative, potendo essere affidata in parte a uno e in parte all’altro.
Questo aspetto è uno dei più importanti per l’Amministrazione.

La Burocrazia è infatti estremamente invasiva nella vita delle Aziende. Vi sono innumerevoli Uffici che emettono normative, bloccando di fatto molte attività dell’Impresa Edile. Ugualmente questi Uffici effettuano Controlli che portano a perdite di Tempo e a svolgimento di Attività che non creano Valore per l’Azienda Edile. L’Attività dell’Amministrazione in questo campo è fondamentale per due motivi
– In Primo Luogo in Sede di Controlli, riuscire a gestire il tutto senza incorrere in sanzioni rende tranquilla l’intera Struttura che ha modo di dedicarsi alla propria Attività.
– In secondo luogo vista la mole enorme di normative, e la conseguente possibilità di controlli e sanzioni, è necessaria un’Amministrazione in grado di muoversi tra queste norme, facendo in modo che non blocchino l’ordinaria attività dell’Impresa Edile. Quindi una grande capacità di interpretare le norme, con flessibilità e non con timore per fare in modo che l’Azienda Edile non si blocchi, ma al tempo stesso non rischi.

Come vendere casa alle migliori condizioni di mercato a Modena e provincia. Emanuele Vallone.

Vendo casa a Modena e provincia

Emanuele Vallone
Non sono il “solito” agente immobiliare: ho creato un Processo Strategico di Vendita per vendere il tuo immobile al miglior prezzo e nel giusto tempo.

Stanco di valutazioni immobiliari “a sentimento”?
Stanco dei “soliti” servizi come il cartello sul balcone?
Stanco delle poche visite sul tuo immobile?
In 10 mesi non ti hanno portato ancora potenziali acquirenti?
O peggio, non sei riuscito a vendere?

Perché dovresti chiamarmi se vendi casa a Modena e Provincia:

  • creo le migliori condizioni di vendita per il tuo immobile
  • avrai un negoziatore che non lascerà neanche un euro sul tavolo
  • il mio Piano Strategico di Vendita è testato e verificato da anni
  • esperienza nel settore da Marzo 2004
  • decine e decine di testimonianze di clienti e professionisti
  • vendo facendoti realizzare la miglior transazione immobiliare nei giusti tempi

Devi vendere casa?
Scopri come vendere casa al miglior prezzo e nei giusto tempi. CLICCA QUI

« Torna all'indice