Il mercato immobiliare mostra segnali di appannamento
Il mercato immobiliare mostra segnali di appannamento.
Questo è il titolo di un articolo scritto su casa.it che è uscito esattamente il 19 luglio 2023.
Viene riportato il secondo osservatorio del mercato immobiliare 2023 di Nomisma e vengono analizzate le performance immobiliari delle principali città italiane, quindi Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Cagliari Bari e via dicendo.
Che cosa emerge?
Emerge, sostanzialmente, che i tassi di interesse stanno continuando a crescere e questo impatta, naturalmente, su tutti quelli che vogliono comprare casa, gli aspiranti proprietari. Quindi queste barriere di ingresso sempre più alte per chi vuole comprare casa; naturalmente impattano anche su chi ha già la casa, su chi ha già fatto un mutuo magari alcuni anni fa.
Le rate si alzano e dall’altra parte questa propensione al risparmio delle famiglie che cala drasticamente; quindi le famiglie non riescono più a risparmiare. La propensione al risparmio è pari a zero.
Ecco in questo contesto, sostanzialmente, cosa si scopre?
Che la famiglia italiana diventa sempre più fragile economicamente.
Naturalmente ci sono tanti altri spunti in questo articolo, un articolo ben scritto con tanti punti da leggere.
Perché lo voglio condividere? Perché che tu sia un operatore del settore, che tu sia un addetto ai lavori, che tu non lo sia, può essere sicuramente importante avere una chiave di lettura di dove siamo oggi.
Chiaro che la bacchetta magica non ce l’ha nessuno, la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno per prevedere il futuro, ma sapere e analizzare i numeri di oggi credo che sia la cosa più importante per prendere delle decisioni in un futuro.
Che altro aggiungere… ti auguro una buona giornata.
Da Emanuele Vallone è tutto.
Ciao!