Marco Boglione: a lezione di business

Marco Boglione: a lezione di business da imprenditore a imprenditore con il fondatore e presidente del Gruppo BasicNet (Kappa, Kway, Superga…)

Emanuele Vallone
(0 review)

CHI E’ MARCO BOGLIONE?

Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, nasce a Torino il 9 maggio 1956, ultimo di tre fratelli di una famiglia della medio-alta borghesia. Il padre, Lorenzo, è dirigente assicurativo; la madre, Anna, è imprenditrice e gestisce un’affermata attività cittadina d’arredamento d’interni.
Fin da piccolo Marco Boglione mostra una spiccata attitudine per gli affari. Durante gli anni del collegio all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, dove si diploma nel 1974, dà vita a una scuola di fotografia – sua prima passione – e a un piccolo business di foto-ricordo con gli studenti del convitto: attività che, a 16 anni, gli fa guadagnare il suo primo milione e mezzo di lire.

Tornato a Torino, per volontà paterna s’iscrive al Politecnico, che poco dopo abbandona per entrare in una piccola agenzia di pubblicità come copywriter.
Sei mesi dopo è assunto da Maurizio Vitale al Maglificio Calzificio Torinese, azienda tessile proprietaria dei marchi Robe di Kappa® e Jesus® Jeans. Dopo un primo incarico nel reparto tessitura, al turno di notte, Boglione fa rapidamente carriera: nel 1978 convince Maurizio Vitale a istituire la divisione sportiva dell’azienda con il marchio Kappa®; nell’81 – a 25 anni – è nominato direttore commerciale e marketing.
Nasce in quest’ultimo scorcio degli anni Settanta la sua seconda, grande passione: quella per i computer; una passione che sarà il fulcro del modello di business della futura BasicNet. Nel 1983, su consiglio dello stesso Vitale, che nel frattempo si è gravemente ammalato, Marco Boglione lascia il Maglificio Calzificio Torinese e fonda con Luciano Antonino la Football Sport Merchandise, prima azienda in Europa a produrre e commercializzare, su licenza, abbigliamento e accessori per il tempo libero con i marchi e i colori sociali delle principali squadre di calcio. L’anno successivo, il 1984, Boglione fonda con la prima moglie Daniela Ovazza la Mototaxi, che nel 1999 sarà venduta alle Poste Italiane.

Per la Football Sport Merchandise seguono anni di sviluppo e di crescita. Finché, nel 1994, la strada di Boglione incrocia di nuovo quella del Maglificio Calzificio Torinese. Sette anni dopo la morte prematura di Maurizio Vitale, avvenuta nel 1987, il gruppo dichiara fallimento.
Il 28 ottobre 1994 – ad aggiudicarsi all’asta fallimentare i marchi, l’immobile e le attività dell’azienda – è proprio la Football Sport Merchandise, per 21 miliardi di vecchie lire. Dalle ceneri del Maglificio Calzificio Torinese nasce così BasicNet: uguali i marchi, ma diverso il sistema di business. Non più azienda tessile, ma network di imprenditori indipendenti e collegati tra loro e con la holding attraverso internet.
Una rete di partner che – su licenza – produce o commercializza nel mondo le collezioni disegnate e industrializzate dalla capogruppo, oggi proprietaria dei marchi Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, Superga®, K-Way®, AnziBesson®, Lanzera®, Sabelt®.

Accanto all’attività di imprenditore, Boglione ricopre – intanto – una serie di incarichi istituzionali. Dal 1995 è membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Tra il 2000 e il 2006 è presidente della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte e del Comitato di Consultazione della Facoltà di Architettura. Dal 2003 al 2006 presiede ITP (Agenzia per gli Investimenti a Torino e in Piemonte) mentre nel 2005 entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nel luglio 2010 viene eletto nel Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino e nel 2011 diventa Presidente della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia.
Il 2 giugno dello stesso anno il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo nomina Cavaliere al merito del Lavoro. Il 25 giugno 2014 Marco Boglione entra nel consiglio Direttivo del Gruppo Piemontese Cavalieri del Lavoro, carica valida fino al 2017. Il 14 luglio è nominato consigliere di amministrazione della Fondazione Telecom Italia per il triennio 2014-2016.

Marco Boglione ha quattro figli: Lorenzo e Alessandro, dalla prima moglie Daniela Ovazza; Maria e Rocco dalla seconda, Stella Lin Hung. BasicNet oggi raggruppa oltre 400 imprenditori nel mondo ed è presente in 120 mercati.
Ogni anno, le vendite aggregate a livello mondiale superano il miliardo di dollari, con oltre 60 milioni di pezzi venduti.

A Novembre del 2010 Boglione acquista ad un’asta da Christie’s l’Apple I, il primo computer realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976.

BasicNet è quotata alla Borsa Italiana.

 

Di cosa parliamo?

  • Marco Boglione. Biografia
  • TEDxFirenze. Marco Boglione: Think Business
  • Marco Boglione: le idee innovative arrivano dalle persone. 2017
  • EcommerceDay. Intervista con Marco Boglione: Innovazione.
  • K-Way, 50 anni di un mito. Intervista a Marco Boglione
  • “Moda & Lusso: Il momento delle scelte” – Intervista face to face Marco Boglione
  • Intervista a Marco Boglione per 4Rete
  • IF! Interview: La Rivoluzione “Casual” di Marco Boglione
  • Intervista a Marco Boglione. QR Interview
  • Léon-Claude Duhamel e Marco Boglione, due imprenditori a confronto. Ma K-Way è francese?
  • Katia Follesa intervista Marco Boglione 2012

Prendi un foglio e una penna: estrapola tutto quello che puoi fare fin da subito!

ABOUT INSTRUCTOR

Emanuele Vallone
“Voglio essere un acceleratore di business. Voglio creare valore per la società che mi circonda mettendo le mie competenze, le mie esperienze e il mio esempio al servizio di persone, aziende e start up."

Reviews

Average Rating

0
0 rating

Detailed Rating

5 stars
0
4 stars
0
3 stars
0
2 stars
0
1 star
0