Alberto Balocco: a tu per tu con i grandi imprenditori e manager del nostro tempo

Alberto Balocco: a tu per tu con i grandi imprenditori e manager del nostro tempo

 

Un viaggio nel mondo di “Alberto Balocco” per conoscere l’imprenditore e l’uomo che ha sviluppato l’azienda di famiglia.
Attraverso riflessioni e discorsi da lui dichiarati pubblicamente ripercorriamo frammenti di vita vissuta tra le mura in azienda, tra i colleghi, i soci e non solo.

 

“Ho scoperto che il mio sogno, quello di un’impresa che possa essere realmente un bene per tutti, era anche il sogno di chi mi ha preceduto.
In un noto aforisma Norman Brooks dice: Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.

 

“Il bisnonno a cavallo tra Otto e Novecento, è un tipo intraprendente, moderno, all’avanguardia.
Ha già capito l’importanza di ” diversificare”: offre anche servizi per soirèe e battesimi e si dedica alla distribuzione di vini nazionali ed esteri.”

 

“C’è qualcosa che li spinge a pensare che il domani potrà essere migliore.” (riferito a nonno Antonio e Domenica)

 

“Per far nascere qualcosa di nuovo a questo mondo sono necessari, quasi sempre due requisiti: una forte individualità – e questa nonno Antonio ce l’ha tutta – ” e la voglia di affermarsi, e pure quella non gli manca.

 

“Il negozio, e il laboratorio che vi realizzerà da lì a poco, si affacciano a Piazza Castello, dove si staglia l’imponente maniero trecentesco dei principi d’Acaja.
Commercialmente parlando, è una posizione strategica: nonno, del resto, ha sempre avuto fiuto.”

 

“Ce l’ha ripetuta tante volte e noi, forse, non abbiamo mai capito fino in fondo l’entità della sua impresa.
Con i guadagni della pasticceria ero in grado di comprarmi una cascina all’anno.
Le cascine, però, nonno, non le compra affatto: concentra tutto nelle sue attività…
Investire nell’azienda, sempre e comunque, questo è l’imperativo che informa la sua vita e, quando verrà il tempo, anche quello di mio padre.”

 

“I primi anni del Dopoguerra vedono Antonio (nonno di Alberto ndr.), che ha superato la quarantina ed è nel pieno del vigore della sua vita, fortemente concentrato sullo sviluppo della sua attività di artigiano dolciario.
D’estate mio padre gli dà man forte nei negozi, servendo i clienti al banco o aiutandolo alla cassa.
Sono le prime esperienza di lavoro vero che lo mettono direttamente a contatto con il mestiere di suo padre.
E che lo convincono a seguirne le orme appena avrà terminato gli studi di ragioneria.”

 

“Guarda Aldo, l’importante è poter lavorare sempre, finché è possibile.
Mai smettere.
E se guadagni bene, piuttosto che fare la bella vita, pensa a fare beneficenza.

 

“Nonno Antonio ha una visione molto netta della vita. E quando parla di beneficenza, non si tratta solo di parole.
Al figlio la insegna con l’esempio, il migliore dei maestri.

 

“Un giorno rivela a mio padre le sue intenzioni: dobbiamo insistere sulla pasticceria secca e cominciare a produrre dolci da vendere all’ingrosso.
E’ il progetto di una diversificazione produttiva che si rivelerà, ben presto, efficace e li porterà lontano.

 

“E’ vero: nonno e papà nascono artigiani. Non hanno ancora l’esperienza e le conoscenze per strutturare un’organizzazione di vendita a supporto di questa loro nuova produzione.
Ma quello che conta è l’intuizione: l’aver capito che c’è una strada nuova da battere, un’alternativa rispetto alla semplice gestione di un laboratorio e dei negozi di pasticceria. che ha come sbocco naturale il mercato dei grossisti.”

 

“Se ora vendiamo biscotti ai grossisti, perché non provare a fare lo stesso con i panettoni?

Emanuele Vallone
Sono un imprenditore. “Creo valore” nelle aziende di cui sono socio e come “manager in affitto” per le aziende clienti portandole ad aumentare il fatturato e migliorare i processi di gestione. Metto a disposizione un MBA alla Bologna Business School e un Master SDA Bocconi in Marketing (spec. immobiliare). Apporto know how e nuove competenze attraverso strategie concrete, tangibili, misurabili ma soprattutto di comprovata efficacia. Risultati, risultati e risultati. Il focus è orientato ai risultati!

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